Pallet Pooling e recupero bancali in legno
- News Silte
- Visite: 841
La gestione dei pallet in legno unisce logistica efficiente a vantaggi per l'ambiente.
Si parla di Pallet Pooling, ma di cosa si tratta ?
Il Pallet Pooling nasce dal noleggio. È un servizio di recupero bancali che si contrappone al vecchio sistema di restituzione dei pallet tra cliente e fornitore, soluzione che presenta vari problemi non solo legati alla perdita e al furto ma anche alla contraffazione e al mancato corretto smaltimento dei bancali. Oggi il Pallet Pooling offre una soluzione avanzata ed è in grado di garantire tutti i vantaggi del noleggio anche alla gestione delle pedane e dei bancali in legno comunemente usati per il trasporto merci.
Possono essere utilizzati diversi tipi di pallet, tuttavia i bancali EPAL sono i più diffusi in Europa perché rispettano gli standard definiti dalla European Pallet Association (EPAL) e sono compatibili con i sistemi di stoccaggio e movimentazione più comuni.
Ecco come funziona:
- il fornitore di pedane a noleggio consegna all'azienda cliente il quantitativo di pallet che viene concordato in sede contrattuale
- l’azienda imballa la propria merce, la predispone sulle pedane e si occupa della consegna
- una volta effettuate le consegne, l’azienda fornitrice dei pallet si preoccupa di ritirare i bancali vuoti presso i destinatari della merce
- i pallet vengono quindi controllati e sottoposti a manutenzione periodica da parte dell'azienda fornitrice e infine rimessi in circolazione fino a totale esaurimento del loro ciclo di vita.
Quali vantaggi per l'azienda dal recupero bancali usati?
Questo sistema di gestione di recupero pallet permette all'azienda innanzitutto di ridurre i costi legati alla logistica: non dovrà più occuparsi dello stoccaggio dei bancali nei propri spazi aziendali e della loro manutenzione periodica, spesso indispensabile per evitare il degradarsi del legno di cui sono costituiti, ma si affiderà semplicemente all'azienda esterna di gestione.
A ciò si unisce anche una sensibile riduzione dei costi derivanti, col vecchio sistema di restituzione, dalla perdita o dal mancato recupero dei bancali di legno.
L'azienda inoltre non dovrà più occuparsi dello smaltimento finale dei pallet, in quanto l'azienda fornitrice si farà carico del recupero e dell'eliminazione dei bancali in legno non più utilizzabili.
La corretta gestione dei bancali in legno e la sostenibilità circolare
I vantaggi non finiscono qui e vanno ad interessare l'azienda anche in ambito di sostenibilità ambientale. Il valore di questo processo in termini di circolarità è del tutto evidente. Ecco di seguito riassunti i vantaggi:
- riduzione dell'utilizzo di legno nuovo grazie al riutilizzo delle pedane
- diminuzione della produzione di rifiuti grazie al processo di manutenzione
- massimo utilizzo dei bancali di legno per il loro intero ciclo di vita
- corretto smaltimento dei bancali al termine del loro massimo utilizzo
Le aziende che scelgono questa soluzione offrono quindi ai propri clienti non solo un servizio di logistica organizzata ma apportano un sensibile contributo all'ambiente.
Recupero pallet. Case History: Silte srl
Fra le aziende che utilizzano questo servizio, Silte srl, azienda bolognese produttrice di contenitori in plastica, particolarmente sensibile all'ambiente e a tutte le soluzioni che possano contribuire alla circolarità dell'economia sostenibile, adotta questo procedura da diversi anni: "Abbiamo iniziato ad usufruire del Pallet Pooling quando ancora non era un servizio molto diffuso" - così Piero Buzzi Amministratore Delegato della società - "e abbiamo apprezzato da subito il valore aggiunto che offrivamo al nostro cliente. Oggi, dopo oltre 10 anni, possiamo dire che la gestione consapevole dei nostri pallet (che si aggira complessivamente su diverse migliaia) ha avuto un impatto significativo anche sull'ambiente e ha contribuito a diffondere un servizio dal valore sia gestionale che ambientale."